I danni alla salute umana causati dall’esposizione a fibre di amianto sono noti ormai da lungo tempo.
Effetti dell’amianto sulla salute: Ricerche ed evidenze cliniche hanno nel tempo reso evidente la correlazione fra l’inalazione di fibre di amianto e lo sviluppo di diverse malattie, oncologiche e non oncologiche, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio, in generale caratterizzate da un lungo intervallo di tempo fra l’inizio dell’esposizione e la comparsa della malattia stessa. Per la maggior parte sono riferite ad esposizioni professionali o, nei casi non professionalmente esposti, derivate da ambiti lavorativi o dalla permanenza in aree con esposizione ambientale legata a fonti di amianto industriali o naturali.
Effetti dell’amianto sulla salute
Le principali patologie delle vie respiratorie correlate all’amianto, riscontrabili in ambito lavorativo, sono:
- placche pleuriche
- ispessimenti pleurici diffusi
- asbestosi
- carcinoma polmonare
- mesotelioma
Placche pleuriche
Le placche pleuriche sono delle lesioni benigne e circoscritte della pleura, ovvero della membrana che ricopre internamente la cavità toracica ed i polmoni. Rappresentano la più comune manifestazione di esposizione inalatoria ad amianto, potendosi sviluppare anche per esposizioni di bassa entità: dopo 3 o 4 decenni dall’iniziale esposizione all’amianto possono infatti essere dimostrate in oltre i due terzi dei soggetti. Nella maggior parte dei casi non comportano alcuna sintomatologia.
Ispessimenti pleurici diffusi
Gli ispessimenti pleurici diffusi comportano un ampio ispessimento fibroso che coinvolge principalmente il foglietto più interno della membrana pleurica. Per lo sviluppo di queste alterazioni sono in genere necessarie esposizioni cumulative ad amianto più elevate. Se molto estesi, gli ispessimenti pleurici diffusi possono implicare sintomi e disturbi respiratori.
Leggi l’articolo sul sito della Regione Emilia-Romagna