news amianto

A Lecco si torna a parlare di amianto

A Lecco si torna a parlare di amianto

Tre appuntamenti da non perdere. A Lecco si torna a parlare di amianto. Infatti sono in programma tre iniziative promosse dal Gruppo Aiuto Mesotelioma e da Legambiente Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco. In questa occasione si riflette sulla delicata tematica dell’amianto La proiezione del film “Un posto sicuro”. e un seminario tecnico. … Continua…

“Non opero più perché ho denunciato la malasanità”, il caso del Moscati di Aversa a Le Iene

Moscati di Aversa

Nazario Di Cicco racconta la sua odissea al Moscati di Aversa, i vertici dell’ASL di Caserta smentiscono ma due sentenze di risarcimento hanno dato ragione al medico AVERSA – Nazario di Cicco, chirurgo, non opera da quasi 20 anni per aver denunciato casi di malasanità all’ASL di Caserta. Con particolare riferimento all’ospedale Moscati di Aversa … Continua…

Torino, suicida militare che si era ammalato di leucemia per l’uranio impoverito

leucemia

Ammalato di leucemia aveva chiesto il reintegro nell’esercito ma non l’aveva ottenuto Si era ammalato di leucemia da militare, a causa dell’uranio impoverito con cui era entrato in contatto in decine di missioni all’estero. Ultimamente aveva chiesto il reintegro nell’esercito ma non l’aveva ottenuto. E aveva anche presentato un ricorso al Tar del Piemonte.per la … Continua…

“La strage silenziosa”, lunedì la presentazione del libro sull’amianto

La strage silenziosa

Appuntamento presso la sala San Salvatore di piazza Sarzano con la presentazione del volume “La strage silenziosa. Genova e i morti d’amianto, storia di una battaglia operaia” Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso l’Aula di San Salvatore dell’Università di Genova in Piazza Sarzano 9, si terrà la presentazione del volume “La strage silenziosa. … Continua…

Immissioni illecite: danno non patrimoniale sempre risarcibile anche in assenza di danno biologico

danno biologico

Le immissioni illecite provenienti dal proprietario di un fondo o dall’unità immobiliare di un condomino compromettono inevitabilmente il normale svolgimento della vita familiare all’interno dell’abitazione del vicino che può pretendere il ristoro dei pregiudizi subiti e, qualora sia adeguatamente provato, anche il risarcimento delle patologie conseguenti ai fenomeni immissivi illeciti. A stabilirlo è la Corte … Continua…

Amianto in Piemonte: 16 comuni tra i 100 siti nazionali contaminati

Amianto in Piemonte

Amianto in Piemonte: 16 comuni tra i 100 siti nazionali contaminati. “Serve bonificare al più presto il territorio per evitare altre vittime”. Amianto in Piemonte Continua la battaglia del sindacato per evitare altre vittime. La regione Piemonte è ai primi posti in Italia per mesotelioma maligno. 16 comuni piemontesi tra i cento siti nazionali contaminati. … Continua…

Malpractice medica – Cassazione Civile: il medico che applica pedissequamente le linee guida non evita la responsabilità per colpa

Malpractice medica

Malpractice medica: La Cassazione civile ha ribadito il consolidato orientamento sulla disciplina del consenso informato e sulla condotta colposa del sanitario che si attiene pedissequamente alle linee guida senza appurarne la compatibilità con il caso concreto. Il caso in esame I parenti del de cuius convenivano in giudizio una Fondazione ospedaliera, il Ministero della Salute … Continua…

Uranio impoverito, la rivincita dei militari morti nel silenzio: Ministero della Difesa riconosciuto colpevole

munizioni all’uranio impoverito

Vertici militari e civili mentirono all’allora Ministro Sergio Mattarella sul reale impiego delle munizioni all’uranio impoverito Ci sono voluti anni, lavoro, impegno, tempo e soprattutto morti. Ma finalmente la Corte di Cassazione ha riconosciuto il nesso di causalità tra tumori e uranio impoverito: il Ministero della Difesa è stato dichiarato colpevole, non ha protetto i … Continua…