Convegno ” Responsabilità legale e il ruolo dell’Ostetrica ” – Nella cornice del prestigioso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno l’incontro si svolgerà il 4 ottobre con inizio dei lavori alle ore 8.30
Ascoli – “ La responsabilità legale e il ruolo dell’Ostetrica ” è il titolo dell’incontro per medici, ostetriche, infermieri e quanti altri interessati all’argomento attualmente particolarmente in auge.
Infatti sono sempre maggiori le implicazioni medico legali a cui va incontro tutto il personale sanitario, considerando anche che la nobile figura dell’Ostetrica ha acquisito nuove funzioni rispetto al passato, come la procedura fattiva e burocratica del prelievo del sangue cordonale, la possibilità di attività scientifica e didattica, l’educazione sessuale nelle scuole, la riabilitazione del pavimento pelvico solo per citare alcuni minimi esempi.
I temi trattati saranno dunque quelli sulla normativa legislativa a proposito di responsabilità legale e sull’importanza della gestione del lavoro nella Medicina di équipe.
Nella cornice del prestigioso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno (gentilmente concesso dal Comune) tale incontro si svolgerà il 4 ottobre con inizio dei lavori alle ore 8.30 circa.
Illustri relatori esperti in materia saranno il Prof. Daniele Rodriguez (Univ. Di Padova ), il Prof. Mariano Cingolani (Univ. Di Macerata ), l’ostetrica Dr.ssa Mirella Di Martino (Univ . Di Milano), Dr Giovanni Pomili (Univ. Di Perugia ) e non ultimo d’importanza l’Avv. Rodolfo Berti legale competente in tale tematica proveniente da Ancona.
L’evento è organizzato dall’U.O.C. Ufficio Formazione Area Vasta 5 sede di Ascoli Piceno, (provider ECM e segreteria organizzativa), mentre il Responsabile Scientifico è il padrone di casa Prof. Roberto Rossi, Direttore dell’U.O.C Ostetricia e Ginecologia dell’ASUR AV 5, Presidio Ospedaliero Mazzoni, coadiuvato dal Dirigente Medico Dr.ssa Giovanna Calvieri.
RESPONSABILITA’ MEDICA
Attiene a tutti quei danni subiti da pazienti a seguito di cure/prestazioni ricevute/effettuate da parte di medici o strutture sanitarie. Il nostro ordinamento riconosce il diritto di ogni persona a ricevere cure che siano sempre adeguate alle conoscenze scientifiche ed alle linee guida internazionali con la conseguenza che laddove un paziente dopo aver ricevuto la prestazione medica riporti condizioni di salute peggiori ha diritto al relativo risarcimento del danno. In tale specialistico campo lo Studio ha acquisito una approfondita esperienza sia nel settore civile che in quello penale sia in difesa di pazienti che in difesa di medici e strutture sanitarie.