Avv. Rodolfo Berti

 

Nato a Numana (AN) il 27 Giugno del 1944, si è laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Macerata nel 1970 ed entra a far parte dello studio legale fondato nel 1930 dal padre l’Avv. Augusto Berti.

E’ specializzato nel Diritto delle Assicurazioni, in responsabilità civile e penale occupandosi, prevalentemente, di tutte le questioni relative alla responsabilità sanitaria e dei professionisti, oltre che alla responsabilità dipendente dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.

Ha acquisito una rilevante esperienza nel campo relativo ai danni causati dall’inquinamento ambientale e, in modo specifico, ai danni causati dall’esposizione all’amianto.

E’ consulente di direzione dei principali gruppi assicurativi.

Collabora con gli enti sanitari marchigiani per la loro difesa e per la difesa dei medici dipendenti in numerose cause civili e penali relative a responsabilità sanitaria.

Collabora inoltre con alcuni Comuni e vari altri enti pubblici marchigiani per le questioni relative alla responsabilità civile verso terzi.

Per incarico dell’ANIA nell’anno 2008 ha discusso avanti le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione la questione relativa al danno non patrimoniale – esistenziale e morale, culminata con le quattro note sentenze dell’11/11/2008 con i nn. 26972-26973-26974-26975.

Tiene un corso di responsabilità civile in qualità di docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ancona, Scuola di Specializzazione in Medicina Legale.

È docente a contratto presso l’Università di Urbino, Facoltà di Psicologia forense, tenendo un corso sul danno alla persona.

E’ membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Medico-Giuridica Melchiorre Gioia, con sede in Pisa il cui scopo è l’approfondimento delle questioni relative al Diritto Assicurativo, Danno alla Persona e Responsabilità Civile in generale.

Partecipa fin dal 1990 come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali trattando i temi della responsabilità civile, del danno alla persona, sia patrimoniale che non patrimoniale, della responsabilità sanitaria e del diritto delle assicurazioni.

Ha partecipato, come relatore, ad un master sul danno biologico e danno morale organizzato dalla facoltà di Medicina Legale dell’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato docente incaricato in numerosi seminari di aggiornamento in tema di diritto delle assicurazioni, danno alla persona e responsabilità medico-sanitaria tenutisi a Pisa e Viareggio.

E’ stato docente nei corsi periodici di aggiornamento dei magistrati organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura, trattando sempre il tema della responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale.

E’ stato incaricato dall’Università degli Studi di Ancona, come docente esterno, in un corso di approfondimento sulla responsabilità professionale indirizzato ai diplomandi infermieri e ai medici specializzandi.

È stato docente in un seminario di formazione professionale indetto dal Management Sanitario dell’Università di Medicina di Ancona.

Ha tenuto conferenze in varie città d’Italia organizzate da numerose società di specializzazione clinico-sanitaria (Società Italiana di Cardiochirurgia, Società Italiana di Ortopedia, Società Italiana di Medicina Legale, Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia, Società Italiana di Odontoiatria, Società Italiana di Chirurgia e Senologia).

Ha tenuto alcune conferenze organizzate dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi di Ancona.

Su invito del laboratorio di responsabilità sanitaria della Sezione di Medicina Legale e delle assicurazioni dell’Università degli Studi di Milano, ha tenuto una relazione sulla colpa medica dopo le modifiche apportate dalla legge cd. Balduzzi.

Tiene corsi di approfondimento per la Scuola Forense anconetana e per la Scuola Forense Pesarese e relazioni per le Camere Penali e Civili Anconetane. Ha tenuto altresì corsi di approfondimento per conto del Consiglio Giudiziario Marchigiano, ai magistrati e Giudici Onorari sia presso la Corte di Appello di Ancona che presso il Tribunale di Ascoli Piceno.

Collabora con l’IPSOA per vari corsi di perfezionamento e aggiornamento in tema di responsabilità civile e danno alla persona.

Collabora con le riviste Guida al Diritto settimanale del sole24ore, Danno e responsabilità dell’IPSOA, Rivista Giuridica Circolazione e Trasporti della Commissione Giuridica dell’ACI, RI.DA.RE – Rivista Giuridica Online della Giuffrè, e per i manuali di responsabilità sanitaria Maggioli Editore.

Ha pubblicato numerosi articoli su argomenti relativi alla responsabilità civile e a commento di varie sentenze.

E’ membro della task force medico legale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca con sede a Roma.